Mi presento sono Matteo Carbone, classe 1998, ho frequento l’IIS Primo Levi di Vignola indirizzo Informatica e Telecomunicazioni specializzazione Informatica, mi sono diplomato in questa scuola come programmatore nell’anno scolastico 2016/2017. Ho frequento il primo anno all’università UNIMORE di Modena iscrivendomi al corso di laurea ingegneria informatica. Dopo aver frequentato l’università ho capito che non era il mio ambito, cercavo un’apprendimento più pratico, e basato sulle reali esigenze dei clienti e del mercato, però voglio sempre apprendere cose nuove e specializzarmi, infatti seguo molti corsi che portano a certificazioni sui prodotti che più mi interessano e che più mi servono per il mio lavoro.
Il mio primo approccio lavorativo è stato un di tirocinio di 6 mesi come analista programmatore nell’azienda Tekapp s.r.l. a Formigine, in particolare nella business unit NCL dove mi occupavo principalmente di: 

  • Sviluppo applicazioni web based
  • Creazione siti web con WordPress
  • Sicurezza siti web

Per saperne di più sul mio tirocinio puoi consultare la pagina dedicata: Tirocinio NCL Agency e Tirocinio TEKAPP

Dopo il mio periodo di tirocinio sono stato assunto in Tekapp con un contratto di apprendistato della durata di 3 anni, dove però in accordo con il mio datore di lavoro visto gli ottimi risultati raggiunti abbiamo deciso di concluderlo anticipatamente e sono stato assunto a tempo indeterminato per la mansione di Data Engineer.

Tekapp si occupa di Cybersecurity, io nello specifico invece faccio parte di una business unit chiamata Data Decision la quale si occupa di Business Intelligence e analisi dei dati. Mi occupo quindi di fornire consulenza alle per i servizi che ruotano attorno al mondo dei Big Data e realizzare report e dashboard che rappresentino questi dati all’interno delle aziende.

Ho sempre avuto fin da piccolo una forte propensione e un particolare interesse verso l’informatica e la tecnologia in generale, la quale mi ha portato a scoprire questo vasto mondo che sempre di più di giorno in giorno circonda la nostra vita.

Cerco di stare sempre al passo con le nuove tecnologie, documentandomi, seguendo conferenze e dibattiti tra professionisti e cerco sempre di mettere in pratica quanto appreso cercando di portare valore e accrescere così la qualità del servizio offerto.

L’ambito che prediligo nel vasto mondo dell’informatica è il web perché secondo me è il presente e il futuro, in quanto sempre di più siamo connessi con il web e di conseguenza interconnessi tra di noi, ed è sempre più facile accedervi, oggi giorno tutto vi si muove attorno e penso che le applicazioni come le web-app siano un potente strumento, in quanto sono multi-piattaforma e grazie al cloud e alla tecnologia dei container possono essere estremamente scalabili.

Utilizzo molto i sistemi operativi Linux in particolare RedHat Enterprise Linux per i sistemi di produzione e podman come sistema di container.

Una web-app di cui vado molto fiero è SOFT-GS ovvero il gestionale per sagre che ho realizzato interamente da zero partendo dalla pura e ambiziosa idea di modernizzare i processi informativi della sagra, cercando anche di raccogliere dati certi della quale prima si aveva solo una vaga percezione soggettiva, inoltre ho presentato l’applicazione come progetto di esame di maturità, con la differenza che molti progetti presentati all’esame erano solo teorici/dimostrativi e non avevano poi un riscontro effettivo nella realtà, SOFT-GS invece a luglio quindi pochi mesi dopo il mio esame sarebbe stato utilizzato in Piazza a Guiglia per gestire la Sagra Paesana di San Luigi, e da quel momento viene utilizzato ogni anno per gestire non solo le sagre paesane di tutta Guiglia ma anche quelle delle frazioni e paesi vicini. SOFT-GS è un progetto in continua evoluzione e crescita in quanto cerco sempre di migliorarlo e affinarlo per renderlo sempre più completo con funzionalità all’avanguardia e utili per cercare di poter gestire al meglio le sagre di paese.

Il mio impegno e la mia dedizione verso questo progetto sono stati apprezzati, perché quando mi viene assegnato un incarico o quando c’è qualcosa che mi appassiona e mi sta a cuore cerco sempre di portarlo a termine con serietà e impegno; non mi piace fare le cose tanto per farle o si fanno fatte nel miglior modo possibile e o non si fanno, questa è la mia filosofia.

Sono molto attivo nel mondo del volontariato e recentemente (Febbraio 2022) sono stato nominato Presidente di Pro Loco Guiglia il primo presidente così giovane (alla nomina avevo 23 anni), vi invito pertanto a guardare la sezione associazioni in quanto dare una mano in questi ambiti mi ha aiutato molto anche nel mondo del lavoro e credo che il volontariato sia un bel gesto verso gli altri e la comunità, inoltre valorizzare le tradizioni e il proprio territorio aiuta a rafforzare l’identità del paese specialmente in un paesino di collina come Guiglia.

Benemerenze

 

Benemerenze ricevute durante gli anni scolastici

BORSA DI STUDIO PER MERITO

Nell’anno scolastico 2013/2014 ho vinto il bando di concorso dell’istituto Primo Levi di Vignola, il quale consisteva nella consegna di 8 borse di studio per merito concesse a due studenti di ciascun indirizzo dell’istituto (IPSC, IPIA, ITT, LSSA), una per il primo biennio e una per il triennio successivo. Io sono stato il ragazzo che con la media complessiva dei voti nella pagella finale di giugno pari a 8,75 è riuscito ad aggiudicarsi una borsa di studio per merito, in quanto la mia media risultava essere la più alta di tutto il biennio dell’indirizzo ITT.
Come si può vedere dalla foto qui accanto, sono stato premiato dal dirigente scolastico Prof. Omer Bonezzi e dal sindaco della città di Vignola Mauro Smeraldi nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola il 24 gennaio 2015.

BORSA DI STUDIO PER PARTICOLARI ATTIVITÀ

Nell’anno scolastico 2015/2016 ho vinto il bando di concorso dell’istituto Primo Levi di Vignola, il quale prevedeva la consegna di 2 borse di studio riservate a studenti che si erano spesi in particolari attività a favore della scuola.
Io rientravo in questa categoria di studenti in quanto ho aiutato la vicepresidenza nella creazione di volantini per la pubblicizzazione di varie manifestazioni e per aver creato 160 attestati di merito per gli studenti premiati nella cerimonia del 23 gennaio 2016 e altri 256 attestati per la premiazione degli studenti del 14 maggio 2016 oltre che aver partecipato a molti open day (alcuni dei quali anche fuori sede)

Video realizzati durate il periodo scolastico

 

Ecco alcuni video nei quali mi sono impegnato in prima persona durante il mio percorso scolastico