Mi presento sono Matteo Carbone ho frequento l’IIS Primo Levi di Vignola indirizzo Informatica e Telecomunicazioni specializzazione Informatica e ho 21 anni, mi sono diplomato in questa scuola come programmatore/tecnico Informatico nell’anno scolastico 2016/2017. Ho frequento il primo anno all’università UNIMORE di Modena iscrivendomi al corso di laurea ingegneria informatica.Dopo aver frequentato l’università ho capito che non era il mio ambito, cercavo un’apprendimento più pratico, e basato sulle reali esigenze dei clienti e del mercato, però non mi voglio neanche fermare al solo diploma, e infatti sto svolgendo i 18 mesi necessari presso un’azienda in modo da poter sostenere l’esame di stato e conseguire la qualifica di perito informatico.
Il mio primo approccio lavorativo è stato un di tirocinio di 6 mesi come analista programmatore nell’azienda Tekapp s.r.l. a Formigine, in particolare nella business unit NCL dove mi occupavo principalmente di: 

  • Sviluppo applicazioni web based
  • Creazione siti web con WordPress
  • Sicurezza siti web

Per saperne di più sul mio tirocinio puoi consultare la pagina dedicata: Tirocinio NCL Agency e Tirocinio TEKAPP

Dopo il mio periodo di tirocinio sono stato assunto in Tekapp come analista programmatore con contratto di apprendistato e mi occupo di Cybersecurity, Business Intelligence, EDI (Electronic Data Interchange) e assistenza informatica.

Ho sempre avuto fin da piccolo una forte propensione e un particolare interesse verso l’informatica e la tecnologia in generale, la quale mi ha portato a scoprire questo vasto mondo che sempre di più di giorno in giorno circonda la nostra vita.

Cerco di stare sempre al passo con le nuove tecnologie, e cerco di metterle in pratica le mie conoscenze e di sperimentarle per quanto mi sia possibile.

Mi definisco un po’ uno “smanettone” ed è proprio questa particolarità che mi aiuta a crescere e imparare sempre di più facendo esperienza, questo però non preclude il fatto che non abbia bisogno anche di conoscenze teoriche, infatti mi documento sempre su le nuove tecnologie che utilizzo per poterle conoscerle meglio. L’ambito che prediligo nel mondo dell’ informatica è il web perché secondo me è il presente e il futuro, in quanto sempre di più siamo connessi con il web e di conseguenza interconnessi tra di noi, ed è sempre più facile accedervi, oggi giorno tutto vi si muove attorno e penso che le applicazioni come le web-app siano un potente strumento in quanto risultano essere multi-piattaforma e questo è un grande vantaggio. Una web-app di cui vado molto fiero è SOFT-GS ovvero il gestionale per sagre che ho realizzato interamente da 0 partendo dalla pura e ambiziosa idea che mi è stata proposta da un organizzatore di una sagra paesana di Guiglia, inoltre l’ho anche presentato come progetto di esame, ma a differenza di molti progetti che non hanno poi un riscontro effettivo nella realtà il mio è utilizzato ogni anno per gestire le sagre paesane di Guiglia; e ogni anno cerco sempre di migliorarlo e affinarlo per renderlo sempre più utile con funzionalità all’avanguardia. Il mio impegno e la mia dedizione sono stati apprezzati, perché quando mi prendo un compito cerco sempre di portarlo a termine con serietà e impegno rispettando i tempi prestabiliti; non mi piace fare le cose tanto per farle o si fanno fatte nel miglior modo possibile e o non si fanno, questa è la mia filosofia.

Benemerenze

 

Benemerenze ricevute durante gli anni scolastici

BORSA DI STUDIO PER MERITO

Nell’anno scolastico 2013/2014 ho vinto il bando di concorso dell’istituto Primo Levi di Vignola, il quale consisteva nella consegna di 8 borse di studio per merito concesse a due studenti di ciascun indirizzo dell’istituto (IPSC, IPIA, ITT, LSSA), una per il primo biennio e una per il triennio successivo. Io sono stato il ragazzo che con la media complessiva dei voti nella pagella finale di giugno pari a 8,75 è riuscito ad aggiudicarsi una borsa di studio per merito, in quanto la mia media risultava essere la più alta di tutto il biennio dell’indirizzo ITT.
Come si può vedere dalla foto qui accanto, sono stato premiato dal dirigente scolastico Prof. Omer Bonezzi e dal sindaco della città di Vignola Mauro Smeraldi nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola il 24 gennaio 2015.

BORSA DI STUDIO PER PARTICOLARI ATTIVITÀ

Nell’anno scolastico 2015/2016 ho vinto il bando di concorso dell’istituto Primo Levi di Vignola, il quale prevedeva la consegna di 2 borse di studio riservate a studenti che si erano spesi in particolari attività a favore della scuola.
Io rientravo in questa categoria di studenti in quanto ho aiutato la vicepresidenza nella creazione di volantini per la pubblicizzazione di varie manifestazioni e per aver creato 160 attestati di merito per gli studenti premiati nella cerimonia del 23 gennaio 2016 e altri 256 attestati per la premiazione degli studenti del 14 maggio 2016 oltre che aver partecipato a molti open day (alcuni dei quali anche fuori sede)

Video realizzati durate il periodo scolastico

 

Ecco alcuni video nei quali mi sono impegnato in prima persona durante il mio percorso scolastico

https://www.youtube.com/embed/5o4hQUzGZ9Q

https://www.youtube.com/embed/NMGw88fWM6o

https://youtu.be/hdGTFoypYEk